SEGNALAZIONI

Nel corso degli anni tante sono state le segnalazioni che “Mi girano le ruote” ha inoltrato ad enti pubblici e privati. Alcuni disagi sono stati superati, altri sono ancora in attesa di risposta e/o di risoluzione.

Poste Italiane

Numerosi i disagi riscontrati da utenti, residenti e non nel Comune di Campagna a causa della presenza di barriere architettoniche presenti all’esterno di un condominio privato tanto da non permettere l’accesso all’ufficio postale e alle attività commerciali presenti al piano terra della struttura condominiale. Trattasi di locali che per le attività in esse svolte dovrebbero essere accessibili al pubblico senza creare disagi.  

Proposta presentata: chiesto all’amministratore condominiale di apportare degli accorgimenti lì dove questa accessibilità non è garantita creando una pedana che permetta di superare gli scalini presenti nei due marciapiedi a ridosso del palazzo. 

Sembra che ci siano state anche delle riunioni condominiali a riguardo ma ad oggi ancora nessuna modifica è stata apportata. La direzione dell’Ufficio Postale non può intervenire in quanto trattasi di suolo privato.

Altro disagio è la presenza di n. 1 parcheggio riservato alle persone disabili nell’area antistante l’ufficio postale, tra l’altro quasi sempre occupato da persone prive di contrassegno.

Parcheggi riservati Eboli

 Inoltrata richiesta all’amministrazione comunale e Comando della Polizia Municipale di istituire, ai sensi del 5° comma dell’art. 381, D.P.R. n. 495/92 apposito spazio di sosta riservato ai titolari del contrassegno automobilistico per disabili, in Via Gonzaga in prossimità del civico 113. Tale istanza intende garantire la mobilità, l’accesso, la fruibilità e l’agibilità dei luoghi pubblici e privati da parte delle persone con ridotte capacità motorie, permanenti o temporanee, in una zona del comune in cui sono presenti diverse attività commerciali, uffici ad elevata densità di traffico. Nelle vicinanze della suddetta area sono stati realizzati dei nuovi marciapiedi e previste delle normali aree di sosta, a strisce bianche, ma non sono state previste zone riservate al parcheggio di persone con disabilità munite di contrassegno. Tali aree sono presenti, invece, a grande distanza dalla strada segnalata. 

Proposta presentata: realizzazione di parcheggi riservati a coloro che sono muniti di contrassegno.

Parcheggi Asl

Personale sanitario distratto. “Mi girano le ruote” ha segnalato, alla Direzione Sanitaria dell’Asl di Eboli Distretto 64 e dell’Asl di Battipaglia Distretto 65, la presenza di auto aziendali in stalli riservati a persone con disabilità. La Direzione di Eboli ha adottato in primis il “volantino” che “Mi girano le ruote” lascia sul parabrezza dell’auto e successivamente ha provveduto ad ampliare il numero delle aree riservate per evitare disagi agli utenti non deambulanti.

Asl Battipaglia Distretto 65

Asl Eboli Distretto 64

Asl: snellimento iter burocratici

“Mi girano le ruote”, in seguito a numerose richieste da parte di utenti, molti con disabilità motoria, ha inoltrato richiesta alla Direzione dell’Asl di Salerno per chiedere uno snellimento degli iter burocratici per la presentazione di pratiche sanitarie per usufruire di determinate prestazioni. Le attuali procedure si presentano molto dispendiose in termini di tempo ed energia sia per gli utenti che per coloro che operano in loro rappresentanza.

Proposta presentata: richiesta una revisione degli iter evitando di far andare gli utenti disabili o le loro famiglie presso gli uffici dell’Asl territoriale più volte. Si è pensato ad una prenotazione telefonica della prestazione; pagamento online del ticket o presso farmacie del proprio paese. Così facendo l’utente dovrà recarsi presso il Distretto Sanitario solo per la visita finale.

Parcheggi presidi ospedalieri

“Mi girano le ruote”, in seguito a numerose segnalazioni, giunte da utenti con problemi di deambulazione, ha contattato la Direzione Sanitaria di diversi presidi ospedalieri: Ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli, Ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia e l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. La problematica prospettata ha riguardato la questione parcheggi. Negli ospedali sono presenti delle aree parcheggio, in numero molto limitato, e quelle previste sono perennemente occupate da persone prive di contrassegno.

Proposta presentata: contravvenzione a coloro che parcheggiano senza le dovute autorizzazioni previste dalla legge ed aumentare, lì dove è possibile, il numero degli stalli di sosta.

Sportello pagamento Ticket

Gli uffici adibiti al pagamento ticket dell’Asl Distretto 64 di Eboli inizialmente erano aperti solo di mattina. Grazie alle segnalazioni di “Mi girano le ruote”, legate a numerose esigenze da parte degli utenti, gli operatori ad oggi ricevono anche durante le ore pomeridiane.

Aree “parcheggi riservati” Battipaglia

“Mi girano le ruote” ha invitato, prima la Commissione Straordinaria e Polizia Municipale del Comune di Battipaglia, poi l’amministrazione comunale, di realizzare delle aree “parcheggi riservati a persone disabili” in alcune aree cruciali del territorio battipagliese. In particolare è stata segnalata Piazza Gioberti che, lungo il suo perimetro, accoglie numerosi condomini ed attività commerciali ed è priva di aree riservate a parcheggio per persone disabili. 

La Polizia Municipale ha risposto dicendo che intensificheranno le aree parcheggio nelle zone segnalate.

Palasele di Eboli

Più volte “Mi girano le ruote” è intervenuta nel sollecitare maggiore attenzione da parte degli organizzatori di concerti e manifestazioni varie presso il Palasele di Eboli. Le segnalazioni hanno riguardato la mancanza di aree riservate a “Parcheggio per persone con disabilità” in occasione di eventi. Un tempo c’era la possibilità di parcheggiare le auto, munite di contrassegno, in un’area ben precisa seppur lontana dall’ingresso principale. Oggi questo non è più possibile. Si parcheggia dove si trova posto creando notevoli disagi a chi ha problemi di deambulazione o si muove in carrozzina. Durante il periodo invernale, durante le serate di pioggia, diverse persone hanno dovuto rinunciare all’evento perché impossibilitate a raggiungere l’ingresso.

Altri disagi sono causati dalla mancanza di spazi rialzati all’interno della struttura per ospitare persone in carrozzina. Questo comporta che durante il concerto o qualsiasi altra manifestazione, che prevede un pubblico in piedi, chi è seduto e non può alzarsi non vede più nulla.

Proposte presentate: creare delle aree parcheggio più vicine all’ingresso principale; prevedere “sempre” delle aree rialzate durante lo svolgimento di concerti o manifestazioni simili.

Parcheggi Centri Commerciali

“Mi girano le ruote” ha invitato diversi centri commerciali della provincia di Salerno, tra questi il Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano, Ikea di Baronissi, e Cilento Outlet Village di Eboli ad adottare misure nei confronti di coloro che quotidianamente parcheggiano nel proprio centro commerciale nelle aree riservate alle persone con disabilità. Numerosi sono stati i disagi che gli utenti con difficoltà motoria hanno riscontrato nelle aree commerciali a causa di persone che, prive di contrassegno, hanno occupato le aree riservate, molto spesso bloccando anche l’uscita dell’abitacolo del “vero” disabile parcheggiando a ridosso della propria auto.

Proposta presentata: sottoscrivere, come ha fatto il Centro Commerciale “Le Bolle” di Eboli, un’ordinanza tra la direzione del Centro Commerciale, il Comune sede dell’area commerciale e la Polizia Municipale di appartenenza, così da poter multare chi non rispetta un “diritto” altrui.

Le Direzioni dei centri commerciali contattati oltre a dispiacersi per i disagi subiti da parte dei loro clienti non hanno fatto altro.

Parcheggi a strisce blu 

Nel Comune di Battipaglia era previsto il pagamento per parcheggio nelle strisce blu anche per le persone “munite di contrassegno”. “Mi girano le ruote ha contattato l’amministrazione comunale, il Comando di Polizia Municipale, la Commissione Pari Opportunità. 

Proposta presentata: invito a rivedere l’ordinanza prevedendo l’esonero di coloro che sono in possesso di contrassegno. 

Ad oggi le persone munite di valido contrassegno non pagano più nelle aree di parcheggio a strisce blu. 

Stazione Marittima Salerno

Stazione Marittima di Salerno. Passeggeri in aumento ma il ...

La struttura progettata da Zaha Hadid a Salerno, nel molto Manfredi, presenta dei disagi per chi vive una disabilità. “Mi girano le ruote” ha segnalato i disagi in una nota indirizzata al premier Matteo Renzi, al presidente della Regione Vincenzo De Luca, a quello della Provincia Giuseppe Canfora, al sindaco Enzo Napoli e al numero uno della Capitaneria di porto Gaetano Angora.

L’ingresso della Stazione marittima è privo nelle vicinanze di aree riservate a parcheggio per coloro che sono muniti di contrassegno per persone disabili. I posti più vicini sono presenti a decine di metri dall’entrata, non considerando il disagio che una persona con problemi di deambulazione o in sedia a rotelle potrebbe riscontrare in quanto si deve percorrere un tratto di strada prima di giungere in stazione.

La soluzione proposta: riservare le strisce gialle solo a chi ha problemi di deambulazione.

Ma le difficoltà non si esauriscono qui: «Nella parte esterna sono state realizzate due grandi rampe ma con una pendenza che, pur rispettando forse quanto previsto dalla normativa, sono molto ripide. Vi invito a percorrerle stando seduti su una sedia a rotelle.

La soluzione proposta: si poteva pensare di fare un’entrata laterale con accesso direttamente dal manto stradale.

All’ingresso è presente una scalinata e un marciapiede che presentano degli scalini realizzati in modo tale da non renderli visibili tanto che molte persone non disabili, hanno inciampato e sono cadute.

La soluzione proposta: al di là dell’effetto architettonico crediamo che gli scalini vadano segnalati in modo adeguato.

All’interno è presente una grande reception con banchi altissimi che nascondono totalmente una persona in carrozzina o bassa di statura.

Stazione centrale di Salerno

Era un pomeriggio d’estate… decidiamo di andare a fare un giro a Salerno utilizzando la Metropolitana appena inaugurata. Partenza Stadio Arechi. Destinazione Salerno centro.

Giunti alla Stazione Centrale di Salerno restiamo bloccati nell’ascensore perché secondo gli addetti l’impianto è funzionante fino alle ore 17.00 e noi eravamo arrivati puntuali per la chiusura, inoltre, era necessaria la prenotazione. ASSURDO!!!

All’indomani la notizia è su tutti i giornali.

In seguito alla nostra segnalazione l’ascensore è diventato funzionante fino all’ultima corsa della metropolitana ossia tarda serata.

Quel “lampione” fuoriposto…

Segnalazione ai tecnici del Comune di Battipaglia della presenza di un lampione dell’illuminazione pubblica, in Via De Gasperi, al centro di un marciapiede tanto da ostacolare totalmente il passaggio. Disagi sono stati segnalati anche per quanto riguarda il marciapiede che presenta degli spazi molto rispetti da impedire il passaggio.

Santuario Madonna Di Avigliano

Negli anni numerose sono state le segnalazioni e le proposte per rendere accessibile un monumento storico del Comune di Campagna con sede in località Avigliano. Il complesso religioso è composto dalla chiesa, dal convento e dal parco. La chiesa è dotata di due ingressi, l’interno è composto da due navate separate da un colonnato e vi sono alcuni monumenti funebri, tele e statue di epoche varie. Il convento attuale è stato realizzato intorno al 1500. Vi si accede da un portone con arco in pietra ed è realizzato su due livelli con al centro un chiostro quadrangolare con colonnato. Il piano terra ospita la cucina, il refettorio ed altri locali adibiti a deposito. Il secondo piano comprende celle nonché l’appartamento del vescovo. Il parco ha un’estensione di circa 4 ettari ed ha una vegetazione ad alto fusto mista.

“Mi girano le ruote” ha proposto di rendere accessibile la chiesa utilizzando una delle due entrate presenti. E’ stato presentato agli amministratori locali anche un progetto architettonico per abbattere le attuali barriere architettoniche. Ad oggi solo il parco è accessibile e il piano terra sono parzialmente accessibili. La chiesa non è accessibile.

Stazione dei Carabinieri

Il Comando Stazione Carabinieri del Comune di Campagna non è accessibile in quanto posto al secondo piano e privo di ascensore. “Mi girano le ruote” ha chiesto chiarimenti in merito. Ci è stato detto che le persone con difficoltà motoria potranno usufruire dei servizi al piano inferiore dove è presente un atrio che sarà adibito, in caso di necessità, per l’accoglienza degli utenti con “capacità speciali”.

Chiese e Santuari non accessibili

Nel comune di Campagna sono presenti numerose Chiese e Monumenti, ma non sono accessibili a coloro che hanno difficoltà motorie. Tanti sono i riti che vengono celebrati in luoghi che precludono ai disabili la partecipazione. Si pensa all’apertura della Porta Santa nella Basilica Concattedrale di Santa Maria della Pace di Campagna in occasione del Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, oppure al pellegrinaggio al Santuario Madonna di Avigliano nel mese di agosto. Così come il suggestivo Santuario Monte dei Morti Beata Vergine del Carmelo, nel quale la Confraternita ha dato la possibilità alle persone diversamente abili o fobiche di ripercorrere gli itinerari della Chiesa Madonna del Carmine (catacombe, museo, mura dell’antica chiesa di S. Maria della Giudeca) attraverso l’applicazione interattiva QR Code. Peccato che per poter accedere alla chiesa si devono superare degli scalini che rappresentano un grande ostacolo per chi ha problemi di deambulazione.

Proposta suggerita: per quanto riguarda la Concattedrale aprire una porta laterale, al momento murata, che permetterebbe l’accesso direttamente in chiesa; per il Santuario Monte dei Morti Beata Vergine del Carmelo creare uno scivolo in quanto gli spazi esterni e le pendenze lo permettono; per il Santuario Madonna di Avigliano creare uno scivolo utilizzando la seconda entrata.

Ad oggi nessuna proposta è stata presa in considerazione dalle autorità competenti sia a livello amministrativo che clericale.

Colonnina monitor

Presente all’interno del Municipio del Comune di Campagna una colonnina ospitante un monitor la cui consultazione permette agli utenti di apprendere notizie circa la storia e la cultura della Città di Campagna. Peccato che non tutti avranno questa possibilità perchè così come è stata posizionata la colonnina permette una consultazione limitata. Ad esempio coloro che sono in carrozzina non riescono minimamente a leggere quanto riportato sul monitor, così come  disagi vengono riscontrati da persone non troppo alte. Da tempo “Mi girano le ruote” si prefigge come obiettivo di vigilare affinchè i disagi degli utenti possano trovare una risposta ed eventualmente una soluzione e soprattutto far notare cose che altri forse nemmeno penserebbero semplicemente per il fatto che il mondo visto da seduti è sicuramente diverso.  

Proposta presentata: rivedere il posizionamento del monitor, magari si potrebbe pensare di metterlo in verticale, a parete, ad un’altezza facilmente visibile a tutti e con una tastiera esterna o mouse tale da permettere la scelta del menù informativo offerto.Restiamo a Vs. disposizione per qualsiasi altra informazione in merito. 

Contrassegno disabili

“Mi girano le ruote” ha chiesto agli uffici della Prefettura di Salerno una revisione periodica dei pass per parcheggio disabili europea finora rilasciati ad utenti che ne fanno un utilizzo non corretto ed inappropriato.  E’ difficile resistere alla tentazione di prendere in prestito il contrassegno di un parente, o un amico disabile, e utilizzarlo senza essere “al servizio” della persona stessa. Alcune autorizzazioni rilasciate finora sono state rilasciate con eccessiva faciloneria a persone che pur dichiarate invalide, non hanno alcuna difficoltà motoria. Sono disabilità che non si vedono ma che gravano pesantemente su chi ha davvero difficoltà di deambulazione, su chi quotidianamente vive una miriade di problemi e si vede negare un diritto legittimo sul fronte mobilità e auto. I parcheggi di questo tipo non devono essere usati senza un vero motivo. Inoltre, molto spesso, vengono rilasciati anche a chi potrebbe farsi qualche metro a piedi. Così facendo si toglie la possibilità di far parcheggiare chi davvero non riesce a muoversi facilmente. Bisognerebbe dare priorità a chi ha problemi di deambulazione. 

Proposta suggerita: rivedere le concessioni e revocare quelle prive di requisiti, o comunque non sufficienti, previsti dalle attuali norme in quanto nel momento in cui viene autorizzato un pass non tenendo conto di un’invalidità motoria comprovata, si sottrae indebitamente suolo alla pubblica fruibilità a chi è affetto davvero da una deambulazione sensibilmente ridotta.

Contrassegno invalidi per patologie psichiche o alle braccia

Accessibilità scivoli

Disagi riscontrati su numerosi scivoli presenti in vari comuni della provincia di Salerno. Segnalazioni sono state inviate ai comuni di Campagna, Eboli, Battipaglia, Salerno, in seguito a disagi riscontrati, sia per la loro inaccessibilità sia perché continuamente ostruiti nel passaggio a causa di macchine parcheggiate. Al Comune di Campagna sono stati segnalati, in modo articolare, gli scivoli presenti nel centro storico di e in località Quadrivio. Il nostro compito, essendo quello di vigilare affinché i disagi degli utenti possano trovare una risposta ed eventualmente una soluzione, abbiamo chiesto alle autorità competenti, amministrazione comunale e Comando di Polizia Municipale, di intervenire ognuno per le proprie competenze.

Comune di Petina: nessun disabile?

Durante una passeggiata nel Comune di Petina abbiamo appreso, molto probabilmente da un volontario appartenente ad un’associazione, che in paese non vi erano parcheggi riservati ai disabili perché non vi erano persone residenti con questo tipo di esigenza. ASSURDO e FALSO!!! Il Comune di Petina ha i suoi disabili e addirittura, incontrando delle persone e discutendo con loro hanno esternato gli enormi disagi che quotidianamente devono vivere i “cittadini disabili”. Addirittura una mamma ha dovuto lottare per avere uno scivolo davanti la scuola pur di non portare più la figlia nell’istituto scolastico sulle spalle. “Mi girano le ruote” ha chiesto delucidazioni in merito perché non è possibile che sussistano ancora certi disagi e nessuno se ne faccia carico, soprattutto in un paesino di circa 1000 abitanti come Petina.

 Polizia Municipale

Da sopralluoghi effettuati “Mi girano le ruote” ha accertato l’inaccessibilità di diversi Comandi di Polizia Municipale. Segnalazioni sono state inviate agli agenti del Comando del Comune di Battipaglia e Comune di Campagna. Edifici che presentano scalini agli ingressi, lunghe scalinate all’interno, uffici posti ai piani superiori privi di ascensori.

Museo Archeologico di Paestum

Il museo Archeologico di Paestum e l’intera area archeologica del Parco sono interamente accessibili ma, durante una nostra visita, ci siamo resi conto che nei due piani sono presenti scivoli non omogenei quanto ad accessibilità. Alcuni di essi, infatti, presentano un piccolo scalino che deve essere letteralmente scavalcato da chi è in carrozzina o munito di bastone. Utenti, invece, che si muovono su sedia a rotelle elettrica incontrano maggiori difficoltà in quanto la stessa non può essere inclinata come una carrozzina pieghevole.

Proposta presentata: mettere dei tappetini davanti allo scalino in modo da annullare completamente il dislivello.

Teatro Comunale del Sorriso

Segnalazione all’amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano dell’inaccessibilità totale del Teatro. La struttura presenta una scalinata molto lunga e ripida da non permettere assolutamente la discesa e/o risalita a persone con difficoltà motorie, soprattutto in carrozzina. Il fatto increscioso, oltre all’inaccessibilità è che l’edificio ospita un ascensore al momento non utilizzato e isolato dall’ambiente in quanto è stato murato come da richiesta effettuata dal Dirigente Scolastico.

Per sopperire al disagio hanno installato, in seguito alla nostra segnalazione, un servoscala tale da permettere la discesa e la risalita dal teatro. A nostro avviso la soluzione non è pratica se si considera il tempo che un ausilio del genere impiega per accompagnare la persona non deambulante. Inoltre, l’impianto installato è munito di sedia. Di solito chi si muove su sedia a rotelle difficilmente riesce a spostarsi su un’altra sedia, pertanto, non potrebbe beneficiarne.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Proposta presentata: ripristinare l’ascensore, tra l’altro già presente, abbattendo il muro che è stato creato ed eventualmente creare un’entrata autonoma rispetto all’edificio scolastico se l’ingresso comune potrebbe esser fonte di disagi e/o problemi per la parte destinata ai ragazzi che frequentano il plesso.

Servizi Sociali Comune di Campagna

“Mi girano le ruote” ha segnalato, alle varie amministrazioni che si sono susseguite negli anni, un grave disservizio presente nel Municipio del Comune di Campagna. L’ufficio dei “Servizi Sociali” non è accessibile in quanto è posto al primo piano nell’ala priva di ascensore. Tale locazione non dà la possibilità alle persone con problemi di deambulazione, e a coloro che si muovono in sedia a rotelle, di raggiungere il personale adibito all’ufficio. Al momento il personale impiegato in ufficio riceve coloro che sono impossibilitati a salire al piano terra, nel corridoio.Oltre al “danno” anche la “beffa”.

Proposta presentata: richiesto lo spostamento dell’area “Servizi Sociali” in uffici posti al piano terra oppure al primo piano nell’ala dove è presente l’ascensore. Così facendo l’ufficio diventerebbe accessibile a tutti e si andrebbe a garantire la tutela della privacy dell’utente.