EVENTI

#noiinveceusciamoavisitareilmondo

Dal singolo al gruppo, dalla limitazione alla libertà. Visite guidate on line sulla piattaforma Skype, con una guida d’eccezione, durante il periodo dell’emergenza COVID-19. Un altro modo di visitare le nostre bellezze architettoniche…

1° tappa: Reggia di Caserta

Incontro con lo yoga

Lezioni di yoga coinvolgendo anche persone con disabilità.

Durante le settimane di restrizione a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 le lezioni si sono tenute on line attraverso la piattaforma Skype.

Lo yoga definisce il legame che mette in equilibrio il corpo e la mente conducendoli verso l’armonia.

Unicamente Abili

In collaborazione con il Centro Commerciale “Le Bolle” di Eboli, iniziative tese a presentare una “disabilità alternativa”. Sono state invitate delle aziende per far conoscere le innovazioni tecnologiche tese a migliorare l’autonomia e i movimenti delle persone con handicap fisico. Presenti associazioni sportive, con discipline paralimpiche, quali sitting volley e scherma in carrozzina. Per l’occasione si è allestita una postazione della redazione “Diversamente liberi” che per l’occasione è stata gestita da un detenuto dell’Icatt di Eboli grazie ad un permesso premio concesso dall’autorità giudiziaria. 

Water Festival

In collaborazione con l’amministrazione comunale di Bellizzi (SA) si è realizzato un parco giochi acquatico all’aperto. “Mi girano le ruote” è stata presente mettendo a disposizione delle persone con disabilità sedie a rotelle per permettere di giocare senza bagnare il proprio ausilio, e lettini da spiaggia, con altezza carrozzina, per facilitare gli spostamenti dalla carrozzina al lettino e viceversa.  

Noi con Voi

Raduno organizzato ad Eboli, presso la Fattoria Didattica “Il mondo di Heidi”, a cui hanno partecipato Associazioni, Cooperative e Fondazioni che si occupano della Disabilità in Campania per favorire la conoscenza sul tema della disabilità e sviluppare reti tra gli stessi soggetti impegnati sulla tematica.

Giornata della Disabilità – 25° Edizione

Evento organizzato a Pontecagnano (SA) da Arci Pesca Fisa (Federazione Italiana Sport Ambiente) in collaborazione con altre associazioni per contribuire a migliorare la qualità della vita dei soggetti diversamente abili.

Torneo Quadrangolare di Calcio A5 Amatoriale

Manifestazione sportiva tenutasi ad Eboli con allestito stand informativo per sensibilizzare il pubblico al volontariato e alla socializzazione.

Festival Murguero

Evento organizzato a Pontegnano (SA) da la Murga Los Espantapajaros” (gli Spaventpasseri) di Battipaglia. Mi girano le ruote ha partecipato allestendo uno stand espositivo ed informativo contribuendo ad inondare le strade con i colori delle “Murgas” provenienti da ogni parte d’Europa.

Labora

Manifestazione socio culturale, un’opportunità di interscambio finalizzato al miglioramento reciproco svoltasi a Battipaglia (SA). Mi girano le ruote ha proposto il laboratorio di lettura e giornalismo. In collaborazione con l’Icatt di Eboli (Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti) si sono tenuti, in presenza di alcuni detenuti dell’istituto penitenziario, il laboratorio di arti creative e di pelletteria. A chiusura della manifestazione Mi girano le ruote ha offerto, sempre in collaborazione con l’Icatt e la loro Compagnia Teatrale “Le Canne Pensanti”, uno spettacolo teatrale.

Campagna per tutti

Giornata senza barriere fisiche e mentali. Passeggiata turistica nella Città di Campagna con aperitivo in un bar privo di barriere architettoniche. Visita al Santuario Maria Santissima d’Avigliano e presentazione del progetto tecnico per rendere il luogo di culto accessibile in quanto dotato di barriere architettoniche.

Portoni Ghiottoni

Itinerario storico – gastronomico nei portoni di maggior pregio del Centro Storico di Campagna (SA). Per l’occasione “Mi girano le ruote” ha individuato dei portoni accessibili ed ha messo a disposizione di coloro che ne hanno avuto bisogno delle quattro ruote manuali (sedie a rotelle).

Campagna Village

Una molteplicità di spazi e contenitori dedicati allo sport, all’intrattenimento, alla tradizione culinaria e all’artigianato locale. Mi girano le ruote ha partecipato, come partner, alla manifestazione organizzata a Campagna (SA) per promuovere la coesione e la solidarietà sociale incentivando l’aggregazione sociale facendo sì che il Campagna Village diventasse luogo di scambio di risorse.

Acli in Festa

Due giorni di cultura, sport, musica, giochi, degustazioni di prodotti tipici e riscoperta della natura in un ambiente suggestivo naturale nel comune di Montecorvino Pugliano (SA). Mi girano le ruote ha partecipato con dei laboratori di orti sociali da balcone rivolti soprattutto alle scolaresche presenti.

Più vicini al mare

Serata di beneficenza al Galatea Village di Eboli (SA) per raccogliere fondi da destinare all’abbattimento delle barriere architettoniche in spiaggia quali acquisto di carrozzine e/o lettini da spiaggia, nonché installazione di una passerella per consentire a tutte le persone di raggiungere la riva del mare e far sì che esso diventi un piccolo paradiso per tutti.

SMS (Solidarietà, Musica, Spettacolo)

Open Day organizzato da Selecoast Distretto Turistico Sele Picentini a Battipaglia (SA) presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” con percorsi didattici, enogastronomici, ludici, musicali e sociali. Obiettivo promozione del turismo, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. Mi girano le ruote, al fine di sviluppare la crescita del territorio, nel rispetto dell’ambiente e della persona, ha organizzato laboratori con percorsi da superare a bordo di sedie a rotelle. Il tutto per far capire ai ragazzi che la disabilità non deve essere vista come un limite ma come capacità speciale.

Ci girano le ruote – Campagna in tour

Manifestazione organizzata a Campagna (SA) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Campagna e la Scuderia Storica del Sele per permettere a bambini, anziani e disabili di salire a bordo di suggestive auto d’epoca e visitare la Città di Campagna. 

Mostra di Auto d’Epoca Città di Eboli

Mi girano le ruote ha allestito uno stand informativo per sensibilizzare il pubblico al volontariato e alla socializzazione e, grazie alla presenza di Babbo Natale, che ha provveduto a distribuire sacchetti di caramelle, da poter essere consumate anche da celiaci, si è cercato di regalare un sorriso ai bambini presenti.

Cineforum proiezione film “Quasi Amici”

Serata presso la Parrocchia S. Giuseppe e S. Michele Arcangelo a Campagna con visione del film “Quasi Amici” per toccare le corde più profonde e vere della società quando vincono i valori. 

La Magia del Natale a Campagna

Per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in collaborazione con altre associazioni ed il Forum dei Giovani di Campagna si sono organizzati eventi vari per rivivere insieme la magia del Natale. 

Nel Regno di Babbo Natale

In collaborazione con altre associazioni presso il MOA (Museum of Operation Avalanche) si è creata un’atmosfera suggestiva per rivivere la magia di Babbo Natale, con la fatina racconta storie, artisti di strada, pittori, musicisti, cantanti, mostra dell’artigianato, dell’usato e dell’antiquariato, momenti dediti alla solidarietà e alla degustazione di piatti tipici.

Carnevale di Mi girano le ruote

Appuntamento per far girare le maschere e trasformare la disabilità in un bellissimo costume carnevalesco. Una carrozzina che diventa un’astronave… perché il Carnevale è di tutti

Melting Pot Music Show

Serata musicale nel corso della quale è stata presentata al pubblico l’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote” e proiettato il video del Progetto Sociale “Siamo tutti Murgueri” nonché esibizione della “Murga Los Espantapajaros”.

“Tramonto, Buio, Luce” a San Gregorio Magno

Presso la Sala Parrocchiale della Chiesa Madre di San Gregorio Magno (SA) la presentazione del libro “Tramonto, Buio, Luce”, autobiografia di Vitina Maioriello che sostiene le iniziative di “Mi girano le ruote” e presentazione del sodalizio.

Donne attive donne creative

Incontro organizzato dalla Cisl di Salerno, Cisl Pensionati e Anteas Servizi di Salerno con testimonianze dirette di donne dinamiche nell’ambito sociale. Vitina Maioriello in qualità di Presidente di Mi girano le ruote ha apportato la sua testimonianza di vita per l’impegno sociale profuso negli anni.

Incontriamoci – Associazioni e Territorio

L’Associazionismo in una società in continua evoluzione. Evento organizzato da Fidapa Sezione di Battipaglia per sottolineare l’importanza dell’associazionismo in una società in continua evoluzione. Mi girano le ruote ha presentato quanto realizzato in un anno di attività sociale e quanto potrebbe essere realizzato collaborando con altre realtà sociali presenti sul territorio.

Festa delle Famiglie

In occasione della Festa delle Famiglie Arcobaleno, tenutasi a Salerno, Mi girano le ruote ha presentato, con stand informativo la propria realtà associativa. Alle famiglie partecipanti si è cercato di far capire cosa significa vivere con una persona disabile e come superare questa condizione che non deve essere vissuta come un “disagio”.

Una Rete… diversa

Incontro dibattito presso la Sala Conferenze G. D’Ambrosio del Comune di Campagna per discutere di rete sociale e della sua importanza per il benessere degli individui. 

Dibattito sul tema della disabilità

Presso il Teatro Ghirelli di Salerno la partecipazione all’incontro ha permesso di presentare la realtà associativa di “Mi girano le ruote” nonché testimonianza diretta e personale di Vitina Maioriello per quanto riguarda il tema della disabilità.

Festival Murguero Città di Battipaglia

Mi girano le ruote ha partecipato attivamente con ragazzi dotati di “capacità speciali” e normodotati all’evento in virtù del progetto sociale “Siamo tutti murgueri” realizzato con la Murga Los Espantapajaros di Battipaglia. Coinvolti anche gli “Sbandieratori” del Centro di Riabilitazione Nuovo Elaion di Eboli. 

Dicette o pappice vicino a’ noce, ramm’ o tiemp’ ca te spertose

Serata raccolta fondi per presentare le attività dell’associazione, in particolare il progetto di giornalismo sociale e il mensile “Diversamente liberi”.

Donne narrano la vita

Incontro tenutosi a Montecorvino Rovella (SA) per discutere della donna e la vita tra impegno e lotta, tra luce e buio, emozioni e parole scritte e narrate. Nell’occasione è stato presentato il libro “Tramonto, buio, luce” di Vitina Maioriello i cui proventi sono destinati al sostegno delle attività sociali di Mi girano le ruote. 

Festa Scout di Battipaglia

Mi girano le ruote ha partecipato presentando il sodalizio e discutendo della disabilità attraverso dei giochi realizzati utilizzando delle sedie a rotelle.

Conoscere e capire

Partecipazione al convegno in occasione della 9^ Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Mi girano le ruote presentando il proprio lavoro sociale ha discusso di “autismo e personalità: approccio con l’ambiente”. 

A ruota libera

Evento realizzato nella città di Battipaglia in collaborazione con il Noviziato Ulisse del Gruppo Scout Agesci. Nell’occasione sono stati fatti dei giochi con le sedie a rotelle e percorso cittadino in carrozzina per avvicinare i giovani e i cittadini alle problematiche relative alle barriere architettoniche. Un gruppo di persone diventate “disabili” per un giorno per combattere le barriere architettoniche. 

Compleanno di Mi girano le ruote

Serate all’insegna dell’abbattimento delle barriere fisiche e mentali. Per l’occasione sono state inaugurate delle pedane installate davanti a dei ristoranti e locali che permetteranno l’accesso senza barriere a chi ha problemi di deambulazione. 

Raduno Auto e Moto d’Epoca Memorial Gelsomino Maglio

Iniziativa sociale con stand informativo e presentazione delle attività sociali di Mi girano le ruote.

Gimkana Trattoristica Piana del Sele Eboli

Partecipazione con stand informativo di Mi girano le ruote. Nell’occasione sono stati donati al sodalizio n. 2 computer portatili da poter utilizzare per le attività dell’associazione in particolare per i lavori del mensile Diversamente liberi. 

Area Archeologica di Paestum

Incontro con il Direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, per verificare l’accessibilità dell’area archeologica ed eventuali interventi per migliorare la visita da parte di tutti i turisti. Da diversi anni “Mi girano le ruote” collabora con la Direzione del Parco per discutere di disabilità ma soprattutto per sensibilizzare sul turismo accessibile. 

Serata Gourmet “Note da Gustare”

Partecipazione con stand informativo e distribuzione del mensile Diversamente liberi. Parte del ricavato della serata è stato devoluto all’associazione per sostenere le attività sociali in corso.

Giornata Vivi Natura

Nell’ambito della promozione del turismo accessibile si organizzano giornate all’aperto, immersi nella natura, presso l’Oasi Vivinatura Lagosele Torretta, un parco naturalistico con area attrezzata per permettere a tutti, anche persone disabili, di trascorrere una giornata in allegria ed assoluto relax con la natura a portata di mano.

Pesca Insieme

Giornata organizzata con altre associazione al fine di realizzare un momento di aggregazione/integrazione sociale, tra persone con disabilità, normodotati e professionisti del mondo della pesca. Tutti insieme si è diventati protagonisti di una gara sportiva creando un momento di socializzazione senza barriere.